Italy's Volcanoes: The Cradle of Volcanology

Monte Etna, Sicilia
Attività eruttiva in corso
10 Settembre - 11 Ottobre 2000
Ora locale (GMT+2 h)

Versione inglese

Archivio notizie dell'Etna

21-25 Giugno 2000

4-14 Giugno 2000

 


11 Ottobre 2000: Intensa attività eruttiva alla Bocca Nuova

La telecamera dell'Etna telecamera appartiene al "Sistema Poseidon" e non c'è nessun tipo di collegamento tra esso e questo sito nonché il suo autore. Il sito del Poseidon è tutto in italiano e oltre alle immagini dell'Etna trasmesse in tempo reale offre dei rapporti settimanali sull'attività eruttiva dell'Etna e sulla sismicità in Sicilia. Tenete conto che tutte le informazioni che trovate nella pagina presente sono informali e preliminari, e rappresentano una prospettiva personale di ciò che sta succedendo sull'Etna.

AVVISO: E' di nuovo MOLTO PERICOLOSO avvicinarsi ai crateri sommitali. Con la ripresa dell'attività eruttiva alla Bocca Nuova, bombe spesso cadono centinaia di metri oltre il cratere. E' vietato salire oltre 2700 m sul lato meridionale, ed escursionisti si dovrebbero rivolgere alle guide alpine. Inoltre le condizioni meteorologiche in zona sommitale spesso sono instabili. C'è quasi sempre vento forte, sono possibili delle nevicate o piogge, e spesso la zona sommitale è coperta di nebbia, anche durante l'estate, e come risultato è facile perdere orientamento. Le guide alpine possono essere contattate alla Funivia dell'Etna (vicino al rifugio Sapienza) sul versante meridionale (Tel. 095-914141), e all'hotel "Le Betulle" sul Piano Provenzana sul versante settentrionale (Tel. 095-643430).

Aggiornamento dell'11 Ottobre 2000. Da qualche settimana la Bocca Nuova dà nuovi segni di vita. Questo cratere, il cui fondo è perforato da due grandi pozzi (uno, più grande, a nord-ovest, l'altro, denominato dalle guide "bocca del 1964", ad est), non era stato in eruzione dall'inizio di questo anno. L'ultima osservazione diretta di attività stromboliana era stata fatta da Behncke nei primi di Febbraio 2000.

Le emissioni di cenere di cui si parlava nel precedente aggiornamento (10 Settembre) erano il risultato di una "pulitura" del condotto quando il magma ha continuato a risalire. Una vera attività magmatica si è osservata per la prima volta intorno al 25 Settembre; due giorni dopo sono state osservate da Behncke delle modeste esplosioni stromboliane dal pozzo orientale ("bocca del 1964"). Durante la settimana seguente le condizioni meteorologiche cattive spesso non hanno permesso delle osservazioni dirette dell'attività, ma il 3 Ottobre si vedevano nuove emissioni di cenere scura, seguite nella notte tra il 4 e il 5 Ottobre da esplosioni incandescenti e emissioni di cenere durante la giornata del 5 Ottobre. L'intensità dell'attività sembra essere stato più basso per qualche giorno, ma il 9 Ottobre si aveva un notevole aumento dell'attività eruttiva, questa volta nel pozzo nord ovest della Bocca Nuova. Behncke era in zona sommitale il 10 Ottobre per seguire all'attività che era assai forte, con frequenti esplosioni stromboliane che lanciavano bombe centinaia di metri in alto, e molte bombe cadevano oltre i bordi della Bocca Nuova, rendendo l'accesso al cratere pericoloso.
Behncke notava la somiglianza tra questa nuova attività e quella che, un anno fa, aveva preceduto gli spettacolari trabocchi lavici dalla stessa Bocca Nuova sul versante occidentale dell'Etna. Se l'attività continua, il pozzo nord ovest della Bocca Nuova si potrebbe riempire rapidamente, e così ci potrebbero essere nuovi trabocchi come quelli dell'Ottobre-Novembre 1999.
Durante la visita di Behncke ai crateri sommitali del 10 Ottobre, non si sono osservati segni di attività eruttiva negli altri tre crateri sommitali.

Aggiornamento del 10 Settembre 2000. Per due giorni consecutivi una densa copertura di nubi ha impedito qualsiasi osservazione visiva dell'attività dell'Etna, e ha portato la prima neve alla zona sommitale della montagna. Solo verso il tramonto del 10 Settembre, le nubi si sono aperte, permettendo la vista della zona sommitale e di una impressionante colonna di cenere scura alzandosi dalla parte orientale della Bocca Nuova. L'emissione di cenere appare ben più forte e consistente delle emissioni di cenere avvenute nello stesso luogo durante le ultime settimane. Comunque al buio non si vede nessuna incandescenza. Non si tratta quindi di una vera eruzione, ma certamente il livello di attività è aumentato notevolmente.
L'attività ai crateri sommitali dell'Etna era rimasta a livelli piuttosto bassi negli ultimi 12 giorni, anche se le guide alpine dell'Etna avevano notato un lieve aumento nell'intensità delle emissioni di gas dalla Bocca Nuova e dalla Voragine durante il fine settimana scorso (2-3 Settembre). Durante una visita ai crateri sommitali effettuata il 4 Settembre da Boris Behncke, le cattive condizioni meteorologiche hanno reso difficili le osservazioni, anche se si notava una voluminosa emissione di gas dalla Voragine.
Il cratere di sud est è rimasto completamente calmo dopo l'ultimo episodio eruttivo del 29 Agosto. Quella mattina, il cratere era luogo di una intensa attività esplosiva, con intermittenti fontane di lava e emissione di cenere. Quest'ultimo episodio era notevolmente meno forte di quello precedente, avvenuto meno di 24 ore prima.

Informazioni, foto e videoclip dell'attività attuale al cratere di Sud-est sono disponibili su diversi altri siti web, elencati sotto.

Etna in 2000 - un elenco di tutti i parossismi del cratere di Sud-est avvenuti dal 26 Gennaio 2000, con molte foto (questo sito, in inglese)

Videoclip molto spettacolari ripresi dal cameraman inglese David Bryant durante il parossismo del 15 February 2000
"Italy's Volcanoes" (in inglese, con un clip in più) -
Stromboli On-line (in italiano)

Un'intervista con Boris Behncke, fatta a fine Febbraio 2000 con la BBC (in inglese) con un video clip (RealPlayer)

Foto dell'attività eruttiva, 15-23 Febbbraio 2000, di Tom Pfeiffer (Università di Arhus, Danimarca)

Foto di un episodio eruttivo avvenuto il 13 Febbraio 2000, sul sito dell'Associazione Vulcanologica Europea, Parigi, Francia (in francese)

Foto del parossismo del 15 Febbraio 2000 del cratere di Sud-est di Thorsten Boeckel, Germania

Foto di Marco Fulle, 15-20 Febbraio 2000, a Stromboli On-line - come sempre di altissima qualità

Le pagine dell'Etna di Charles Rivière, con tante foto, videoclip e molti aggiornamenti



visitatori dal 4 Giugno 2000

FastCounter fornito da LinkExchange

Copyright © Boris Behncke, "Italy's Volcanoes: The Cradle of Volcanology"

Questa pubblicità mi aiuta a far vivere questo sito! Il link mi serve anche per avere delle statistiche del traffico su questo sito. Se cliccate sull'immagine, mi fate un piccolo aiuto. Non si tratta di cose offensive, illegali o pornografiche, ma semplicemente di sistemi di monitoraggio di siti web.

Pagina creata il 4 June 2000, ultima modifica 11 Ottobre 2000
Hosted by VolcanoDiscovery